Search results for " Identità femminile"

showing 3 items of 3 documents

La costruzione dell’identità femminile nel franchismo: «Y» Revista femenina española (1938-1945)

2019

Soprattutto in determinati contesti storico-politici, l’istanza del potere partecipa in modo determinante alla costruzione dell’identità individuale, di gruppo e nazionale. Affinché ciò sia possibile, il potere deve mettere in pratica una serie di misure di controllo, ricorrendo, non solo a una politica violenta e repressiva, ma anche a concreti programmi sociali e, ovviamente, all’adozione di un discorso perlocutorio, che si faccia espressione dei valori di cui si nutre ogni regime. Nell’interazione tra discorso, cognizione e società (Van Dijk, 2009: 351), la stampa svolge un ruolo cruciale, dato che si configura come uno strumento in grado di influire sulle idee e le azioni di tutti gli a…

Stampa franchista Identità femminile persuasioneSettore L-LIN/07 - Lingua E Traduzione - Lingua Spagnola
researchProduct

Alterità nell'alterità nella Grecia antica. Lamia e le sue compagne

2006

La cultura greca esprime un'attenzione enfatica al problema dell'alterità. Se la differenza di genere costituisce una frontiera invalicabile, rendendo il femminile (insieme con il barbaro) terreno preferenziale di rappresentazione dell'"altro", tanto più questa alterità subisce un'accelerazione quando al femminile si associa il "mostruoso". Non è infatti un caso se nella cultura della Grecia antica il folklore e i racconti per l'infanzia prediligono i mostri femminili, dediti al cannibalismo e soprattutto all'uccisione di bambini e di adolescenti.

alterità identità femminile mito infanzia crescita
researchProduct

Riconsiderare l’identità delle donne musulmane nell’Egitto post-rivoluzionario

2019

Questo articolo esplora alcune forme dell’identità femminile nell’Egitto post-rivoluzionario, quale si manifesta in due documenti pubblicati dopo la Rivoluzione del 2011 sui diritti delle donne musulmane. Sono il Documento di al–Azhar (2013) e la Dichiarazione di Alessandria (2014), concordi nel ribadire il valore delle donne e i diritti garantiti loro dalla shari‘a. L’uno e l’altra hanno visto il coinvolgimento delle femministe islamiche. Si descrivono anche le possibilità di collaborazione tra al-Azhar e le femministe islamiche, per fondare una conoscenza religiosa-femminista autoctona e sensibile al genere. Tale collaborazione è utile per l’affermazione di un’identità femminile rispettos…

وثيقة الأزهر للمرأة - إعلان الإسكندرية "حول حقوق المرأة في الإسلام" - هوية النساء - الإسلام - مصر بعد ثورة 25 ينايرAl Azhar Position Paper on Women’s Rights - Alexandria Declaration on Women’s Rights in Islam - gender equality-sensitive religious knowledge - Islamic feminists - Egypt after the 2011 revolutionDocumento di al–Azhar – Dichiarazione di Alessandria – Diritti delle donne – Islam – Identità femminile – Egitto post-rivoluzionario
researchProduct